4 passi per l'Italia Cultura Tradizione Viaggi

UN WEEKEND GOURMAND CON LA FOCACCIA DI RECCO

Alzi la mano chi non pensa subito alla Liguria quando si nomina La Focaccia con il Formaggio! In particolare in questa regione c’è una piccola cittadina che ha fatto di questo prodotto da forno il proprio baluardo. Questa cittadina è Recco. Ed è proprio grazie alla focaccia al formaggio che Recco ha riacquistato una sua importanza turistica anche grazie al fatto che la Focaccia al formaggio di Recco (in genovese a fugassa de Réccu) ha ottenuto il marchio di qualità I.G.P. (indicazione geografica protetta) ed è una delle 280 eccellenze enogastronomiche che rappresentano l’Italia nel mondo.

La “Focaccia di Recco col formaggio” è un prodotto da forno a base di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva italiano, acqua, sale, farcito con “Formaggio fresco” e ha una struttura caratteristica, formata da due strati sottilissimi di pasta farciti internamente con la crescenza di origini liguri. La sua origine pare risalga già alla fine del 1100 d.c. ma è solo sul finire del 1800 che si ritrova ufficialmente la “Focaccia di Recco col Formaggio” nei cinque forni cittadini, di cui ancora oggi ne sopravvive uno, il forno Moltedo, e si vede comparire questo piatto nei menu delle prime trattorie con cucina.

A questa prelibatezza, il Consorzio Focaccia di Recco (costituito nel 2005) e il Comune di Recco hanno dedicato addirittura un giorno di Festa, che si celebra dal 1955, ogni anno, l’ultima domenica di maggio. Quest’anno la Festa sarà il 27 maggio e, vista l’importanza crescente che questo prodotto ha assunto per l’Italia, questa manifestazione è stata inserita nel programma ufficiale delle manifestazioni dell’ “Anno del Cibo italiano 2018”, ottenendo il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, oltre a quello di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Camera di Commercio di Genova.

Per una giornata intera, tutta la cittadina di Recco sarà il palcoscenico per questa gustosissima iniziativa, che vedrà allestiti per le vie della città punti di distribuzione gratuita della focaccia, spettacoli musicali con aree dedicate a balli, orchestra di musica country e dj-set. Oltre agli appassionati gourmand, Recco potrà accogliere anche tanti curiosi grazie ai cinque mercatini che saranno allestiti: Recco Antiqua, Hobby, Libro, Heliantus, Made in Recco.

Dunque se volete godervi un weekend tra l’azzurro mare della Liguria, le profumatissime colline dell’entroterra e la squisitezza della Focaccia al Formaggio non perdetevi l’occasione: appuntamento per domenica 27 maggio 2018, dalle ore 10 alle 18.30.

Recco sarà “the place to be”!

Potrebbe interessarti

Nessun commento

Rispondi