4 passi per l'Italia Aziende

La forza di un sogno… perché le eccellenze enogastronomiche italiane sono accomunate dalla passione che dà la forza per realizzare il proprio sogno!

Tasty Italy è il racconto delle eccellenze italiane. Ma cos’è che veramente accomuna tutti i nostri prodotti di qualità? La passione struggente e la forza per superare tutte le difficoltà e gli ostacoli e realizzare il proprio sogno.

Ecco, oggi vi voglio raccontare il sogno di Paola Bortoli, manager milanese di successo che sentiva in fondo al cuore che le mancava qualcosa per essere veramente appagata. E questo qualcosa l’ha ritrovato nelle montagne del Gran Paradiso. E non è solo l’amore per Max Glarey, agrotecnico valdostano. È l’amore per quel cielo e quelle montagne dove Paola ha vissuto le sue estati d’infanzia. È l’amore per gli animali e per la natura che l’hanno spinta un giorno a mollare la città e tornare dove il suo cuore di bambina era felice.

Una vecchia stalla del nonno Luciano Perret a Valnontey (Cogne), tanto duro lavoro di ristrutturazione, un progetto ben chiaro in mente… ed è così che nel 2003 Paola e Max realizzano il loro sogno, aprendo La Ferme du Grand Paradis. Oggi azienda agricola e agriturismo, questa moderna fattoria di montagna si estende su una superficie di circa 20 ettari di prati e pascoli e svolge un importante ruolo per la conservazione dell’ambiente naturale circostante.

Oltre ad ospitare gli amanti della natura nel proprio agriturismo, oggi Paola e Max producono quotidianamente con metodo artigianale formaggi freschi e stagionati di capra e di mucca, yogurt e burro, che vendono dal 2004 anche al pubblico nel piccolo punto vendita all’interno della struttura.

E questo meraviglioso sogno d’amore e di passione ha ricevuto anche importanti riconoscimenti di qualità: nel 2014 sono arrivati primi classificati al concorso regionale per le tome e per un tipo di formaggio aromatizzato (pomodoro, sesamo e papavero), nel 2013 per il crottin al pepe rosa, nel 2012 per la fontina d’alpeggio (AREV) e di nuovo per il crottin al pepe rosa, nel 2009 per i formaggi di capra (premio Onaf – Milano), e molti altri ce ne sarebbero da citare.

Delle vere squisitezze che non potete perdervi se vi trovate a passare per Cogne!

Potrebbe interessarti

Nessun commento

Rispondi