Food Ricette

Imbattibile da servire con i classici dolci della tradizione natalizia:Crema al mascarpone

Alzi la mano chi non ha mai assaggiato la crema al mascarpone! Ogni volta che ho intenzione di prepararla, so esattamente come fa a finire: le mie figlie si avvicinano alla ciotola, ne studiano attentamente il contenuto e il seguito potete facilmente immaginarlo; ne rubano sempre un cucchiaino -e forse anche di più- e se lo divorano al volo contente! La crema al mascarpone è un dessert di facile realizzazione e davvero versatile perché è imbattibile da servire con i classici dolci della tradizione natalizia (pandori e panettoni su tutti), ma sa dare il meglio di sé anche come accompagnamento per torte, ciambelle e biscotti. Non so tu, però io adoro gustarla anche così, come semplice dolce al cucchiaio, servita in graziosi bicchierini e cosparsa con un velo di cacao sulla superficie, che non guasta mai. Nella mia crema ho scelto di utilizzare il Grand Marnier, col suo caratteristico sapore intenso impreziosito di essenze aranciate, ma tu puoi decidere di optare per altri liquori dall’aroma deciso come il Cointreau, il marsala o il Vermouth. Ospiti a cena? Io ti consiglio di provare questa crema, e poi fammi sapere!

 

Crema al mascarpone: ingredienti

mascarpone 350 gr
tuorli 4 (di uova medie)
zucchero semolato 80 gr
Grand Marnier 15 gr (oppure l’estratto naturale di arancia)

Crema al mascarpone: procedimento

Metti i tuorli in una ciotola assieme allo zucchero e al liquore; montali con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino a che otterrai un composto chiaro e spumoso (ci vorranno almeno 10 minuti).
Ammorbidisci il mascarpone con una frusta; aggiungi poco alla volta il composto di uova amalgamando delicatamente e avrai ottenuto la tua crema al mascarpone.

Vuoi saperne di più: http://bit.ly/2ied2ay

Potrebbe interessarti

Nessun commento

Rispondi