4 passi per l'Italia Aziende Cultura Curiosità Food Produttori Tasty Italy Tradizione

Gli italiani e l’olio d’oliva: un grande amore … di famiglia

Basta chiedere a qualsiasi italiano per rendersi conto che una bottiglia di olio extravergine d’oliva non manca mai in tavola. L’olio d’oliva è da sempre parte integrante della nostra alimentazione ed è ritenuto elemento fondamentale nella famosa Dieta Mediterranea (di cui abbiamo già parlato su Tasty Italy). Il legame degli italiani con l’olio d’oliva non è però solo culinario ma è un legame affettivo, familiare, culturale oltre che economico. Di storie meravigliose dietro la produzione di olio d’oliva, infatti, l’Italia è piena. Da Nord a Sud moltissimi sono i piccoli produttori di oli eccellenti che racchiudono in ogni goccia l’amore per la terra, la determinazione e la volontà di tramandare tradizioni familiari a volte molto antiche.

Come quella della Tenuta Colline di Zenone, una piccola azienda agricola campana con alle spalle una storia di tre generazioni, che si trova nel cuore del Parco Naturale del Cilento, a pochi passi dal Parco Archeologico di Elea-Velia. Fortemente voluta da Agrippina e Vittorio Trama nel secolo scorso, questa piccola realtà è immersa in una tenuta di plurisecolari ulivi di cultivar pisciottana, una varietà di olive tipica e unica del Cilento che fu probabilmente introdotta in questa zona dai Greci. Queste piante crescono a quote basse ed essendo vicine al mare traggono beneficio dalla brezza marina che soffia costante tra i rami. Proprio per questo sono 3 volte più ricche di vitamina E rispetto ad altre varietà, e sono anche ricchissime di polifenoli.

La bellezza del luogo, della tenuta, del panorama, si unisce alla cordialità, all’ospitalità e alla preparazione della famiglia Trama-Rammauro che ancora oggi è alla guida dell’azienda, continuando, migliorando e arricchendo il lavoro iniziato da Agrippina. Con passione e dedizione Maria, figlia di Agrippina, sta infatti portando avanti, con il supporto del marito Raffaele e con la presenza sempre più forte dei figli, la produzione dell’olio extravergine d’oliva, integrando l’attaccamento alla terra con il suo amore per la cultura. E proprio per questo ha aperto le porte della tenuta, ideando dei veri e propri percorsi culturali, fatti di storia, di contatto diretto con la natura e di valorizzazione della biodiversità per far conoscere, attraverso laboratori esperienziali, l’olio, la tradizione, il territorio cilentano e i prodotti tipici locali.

L’olio extravergine di oliva della Tenuta, come ci ha raccontato Raffaele, risulta essere un fruttato medio, con sentori di carciofo e mandorla, dal gusto equilibrato tra amaro e piccante che lascia la bocca fresca e pulita. Queste caratteristiche sono legate non solo al terreno su cui crescono gli ulivi secolari giganti della Tenuta ma anche da come sono coltivate biologicamente, raccolte e molite le olive.

Queste, infatti, vengono raccolte prima che il frutto cada a terra, quando le olive sono ancora verdi, attraverso la scuotitura meccanica, che riesce a raccogliere circa il 70% delle olive (un terzo rimangono sulla pianta). Una volta raccolte, entro un’ora al massimo, le olive vengono immediatamente portate al frantoio a pochi chilometri dalla tenuta, dove vengono molite con procedimento meccanico a freddo per ottenere un vero e proprio naturale succo di oliva. L’olio viene quindi conservato in contenitori in acciaio inox, ermeticamente sigillati, in ambienti dalla temperatura compresa di 17° C per mantenere inalterate le proprietà naturali dell’olio. Questo procedimento permette di non compromettere la qualità dell’olio a causa della temperatura e della ossidazione a contatto con l’aria.

Tutto ciò, come ci racconta il figlio Vittorio,    punta a salvaguardare la qualità rispetto alla quantità (basti pensare che da un quintale di olive si ottengono solo dieci litri di olio), una qualità che nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia nazionali che internazionali e ha permesso alla Tenuta Colline di Zenone di diventare un punto di riferimento per l’eccellenza e la cultura eno-gastronomica cilentana!

 

 

 

 

Azienda Agricola “Colline di Zenone”

Via del Mare, 12 – 84046 – Ascea (SA)

 

info@collinedizenone.com

www.collinedizenone.com

Potrebbe interessarti

Nessun commento

Rispondi