Ricette

Come utilizzare gli avanzi: feste senza sprechi

La tradizione culinaria italiana è ricca di ricette costruite con quello che si trova nella dispensa: la nostra cultura ci ha insegnato che in cucina non si butta via niente! Oltre al fatto che buttare via il cibo sia uno spreco, soprattutto con quello che costa fare la spesa oggi, il riciclo degli avanzi è un’ottima risorsa per cucinare dei piatti da leccarsi i baffi.

Ecco per voi qualche idea per riciclare gli avanzi delle feste, scriveteci alla fine cosa ne pensate!

1. Antipasti

Salumi, sott’aceti e stuzzichini sono dei buonissimi antipasti che abbondano sulla tavola delle feste, ma come riciclarli nei giorni seguenti? Il nostro consiglio è quello di sfruttare uno dei piatti tipici dell’italianità: la pizza. Infatti, gli avanzi dell’antipasto si prestano molto bene per condire una bella pizza: ed ecco una diavola, una capricciosa o perché no una pizza ai frutti di mare! Se non avete voglia della classica pizza vi consigliamo un bel calzone o una tièlla!

tiella_gaeta

2. Pasta

Un’idea gustosa, anche se non tanto leggera, per smaltire la pasta avanzata è quella della frittata di pasta. La frittata di pasta è un’altra ricetta tipica della tradizione napoletana ed è sicuramente uno di quei piatti da riciclo che piace di più a tutti! Il procedimento è esattamente quello di una frittata classica: quindi armatevi di uova, parmigiano e/o pecorino, sale, pepe e olio!

frittata_pasta

3. Carne

La carne avanzata, che sia il bollito, un arrosto di vitello o dello spezzatino non importa, può essere riutilizzata nel classico e gustoso polpettone! L’unica cosa da fare è tritare finemente la carne avanzata nel mixer, aggiungere uova, parmigiano grattugiato, pane ammorbidito con il latte, pangrattato e prezzemolo e mettere il nostro polpettone in forno!

polpettone

4. Pesce

Infine, se tra i vostri avanzi c’è del pesce come riproporlo in maniera originale? Per voi abbiamo delle idee gustose: hamburger, polpette o bastoncini! Gli hamburger di pesce o se preferite delle polpette si fanno benissimo con qualunque tipo di pesce sia lessato o cucinato al forno, il procedimento è molto semplice: tritate il pesce avanzato, conditelo con uova, parmigiano e prezzemolo e metteteli in padella! Anche per i bastoncini si prestano bene molte qualità di pesce, in questo caso noi vi consigliamo di cuocerli con la doppia impanatura in modo che non si sfaldino!

bastoncini_pesce

Voi come utilizzate gli avanzi delle feste? Avete qualche consiglio gustoso?

Potrebbe interessarti

Nessun commento

Rispondi