4 passi per l'Italia Ricette

Pasta al Bergamotto di Calabria

Il Bergamotto è un agrume che cresce nella zona più a sud della Calabria e dal sapore molto particolare con proprietà benefiche per il nostro corpo.

Con il suo succo, la sua scorza e l’olio aromatizzato è possibile realizzare un’infinità di piatti sia dolci che salati.

Noi vi proponiamo un tipo di pasta molto particolare, profumata, dai sapori intensi ed equilibrati, la Pasta al Bergamotto di Calabria, uno dei piatti tipici della tradizione calabrese, raffinato, adatto a chi vuole preparare qualcosa di particolare e nello stesso tempo veloce e semplice da realizzare.

Ingredienti:

350 gr. di pasta (suggeriamo i tipici cannarozzi)
150 gr di pesce spada
Una cipolla rossa di Tropea
Quattro pachino
Un bicchiere di vino bianco
Un pugno di semi di sesamo
250 ml di olio evo aromatizzato al bergamotto
La buccia di un bergamotto tagliata listarelle sottili
Sale q.b.

La procedura passo per passo

 Iniziate a tagliare a tocchetti il pesce spada, suddividetelo in due parti . Una parte rotolatela nei semi di sesamo e saltatela in padella con dell’olio aromatizzato al bergamotto.

Ponete l’altra parte di pesce in una padella insieme all’olio aromatizzato, alla cipolla e ai pachino. Salate quanto basta, soffriggete leggermente e sfumate con il bicchiere di vino bianco. Portate a cottura il pesce a fuoco basso. Se necessario aggiungere un poco di olio. Quando il vino sarà evaporato, spegnere la fiamma.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e, scolatela al dente. Mantecatela in padella con l’intingolo di pesce spada. Servite in un piatto da portata, adagiate sulla pasta il pesce ripassato in padella con il sesamo e le listarelle di buccia di bergamotto.

Il risultato sarà una delizia!

(Photo by citynow.it)

Potrebbe interessarti

Nessun commento

Rispondi