4 passi per l'Italia Aziende Curiosità Food News Produttori Ristoranti Tasty Italy

LA PIZZA CILENTANA A MILANO

Di Cilento ne abbiamo già parlato sulle pagine di Tasty Italy. Culla della dieta mediterranea, territorio di passioni, colori, gusti incredibili che ti rimangono nella memoria e nel cuore. Ed è proprio la passione di tre ragazzi cilentani per la loro terra che ha dato origine a questa gustosa storia. La storia del Cilento raccontata attraverso una pizza d’eccellenza.

E come succede sempre nelle grandi storie, tutto comincia Da Zero. È questo il nome che Paolo De Simone, Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti hanno scelto per il loro progetto. Tre amici, tre pizzerie (una a Vallo della Lucania, una ad Agropoli, e finalmente l’apertura di Milano), un solo racconto fatto di sapori, di prodotti di qualità e di legami inscindibili con la propria terra d’origine.

L’idea da cui sono partiti i tre amici è stata quella di guidare le persone alla scoperta del Cilento attraverso la scelta di prodotti tipici e produttori locali che condividono con loro questa passione e questo forte legame con il territorio, e che diventano parte stessa del racconto. Come le farine che provengono solo da grano coltivato in Prevetelupo (una località nel territorio di Vallo della Lucania), o le alici di Menaica, i fagioli di Casalbuono, il tonno di Palinuro, la cipolla ramata di Montoro e di Vatolla, il pomodorino di Piennolo, il carciofo bianco di Pertosa, il Caciocavallo di San Nicola di Centola o la soppressata di Gioi (per citarne solo alcuni). E persino le birre sono di birrifici artigianali locali!
Ogni pizza, con il suo impasto a lievitazione lunga di 48 ore, è un emozionante capitolo di questo racconto che ti trasporta in un viaggio tra la terra e il mare, il sole e i profumi di questo angolo meraviglioso d’Italia e trasmette tutta l’accoglienza che i cilentani riescono a dare ai propri ospiti.
Ma Da Zero si possono assaggiare anche i famosi fritti, dalla pizza fritta, le frittatine, gli arancini, i crocchè e le “gerardate”, per farti catapultare in un battito di ciglia direttamente in Cilento, grazie anche alla presenza di uno staff tutto cilentano (come ci ha tenuto a sottolineare il ragazzo che ci ha servito!) che, con la sua allegra compagnia, rende l’esperienza ancora più verace!

 

 

 

DA ZERO
Via Bernardo Luini 9, Milano
02 83529189
Aperto tutti i giorni (12.30-15 e 19-00.30) tranne domenica solo a cena

Potrebbe interessarti

Nessun commento

Rispondi