#eventitasty 4 passi per l'Italia Cultura Curiosità Food News Senza categoria Tasty Italy Viaggi

Abbiategusto 3 giorni di eccellenze!

In attesa che inizino i tanto attesi mercatini di Natale, l’autunno ci regala una serie numerosa di sagre, fiere e manifestazioni dedicate alle eccellenze enogastronomiche.

Dal 24 al 26 novembre, in provincia di Milano ce n’è una che merita una gita fuoriporta. Si tratta di Abbiategusto 2017: Mangiare Da Re, manifestazione enogastronomica che vede la meravigliosa cittadina di Abbiategrasso (Biaa in dialetto milanese), alle porte di Milano, trasformarsi per 3 giorni nella capitale del gusto. Una Fiera Nazionale che ha l’obiettivo di portare il meglio in tavola, prodotti eccellenti di cui racconterà la storia, la cultura, la filiera. Oltre infatti alla fiera, dove circa 100 espositori saranno presenti, tra cui una rappresentanza di Città Slow nazionali e internazionali aderenti alla rete internazionale dei comuni “del buon vivere”, di cui Abbiategrasso fa parte, tutta la città diventa palcoscenico di iniziative per far conoscere e scoprire non solo le eccellenze del territorio (siamo nel Parco del Ticino) ma anche prodotti provenienti da altre regioni italiane: ristoranti, bar, botteghe locali apriranno le proprie porta attraverso una Passeggiata del Gusto che farà scoprire altri prodotti ancora e location inaspettate. Un fitto programma per questa manifestazione giunta alla sua 18 edizione. Abbiategusto da sempre vuole celebrare quelle prelibatezze di cui l’Italia è piena: piccoli produttori da ogni parte del Belpaese sono a disposizione per 3 giorni per farsi conoscere, per raccontare la propria passione, descrivere i propri prodotti e farli assaggiare, il tutto all’insegna del buon mangiare e del buon bere.

Si apre ad esempio giovedì con l’evento “Salame” Le infinite varietà dell’Abbiatense” alle ore 21 nella sala Consiliare del Castello, per una serata storico-gastronomica condotta dallo storico Mario Comincini che racconterà il salame dell’Abbiatense dal Medioevo al Novecento, accompagnato da una degustazione a cura del pluristellato chef Ezio Santin e del Presidente del Consorzio produttori a marchio Parco Ticino, Sandro Passerini. Venerdì ci sarà l’inaugurazione ufficiale di Abbiategusto con l’apertura dell’AREA FIERA EXPO. Sabato 25 convegni, laboratori del gusto e degustazioni riempiranno la giornata. Domenica 26 novembre, per chiudere in bellezza, “La Cena dell’Orsa Maggiore“, che vedrà coinvolti chef stellati per una straordinaria cena di solidarietà a favore della Fondazione Anffas Il Melograno di Abbiategrasso: Ezio Santin (ex Antica Osteria del Ponte di Cassinetta di Lugagnano, 3 stelle Michelin); Claudio Sadler (Ristorante Sadler Milano, 1 stella Michelin); Enrico Gerli (Ristorante I Castagni Vigevano, 1 stella); Oreste Corradi (Locanda Vecchia Pavia al Mulino di Certosa di Pavia, 1 stella). 6 stelle Michelin che – nell’ex Convento dell’Annunciata – abbineranno ricercati piatti a una serie di vini e spumanti della Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese per una cena brillante che rappresenta un momento di riflessione e sostegno alle associazioni che ogni giorno si impegnano nell’assistenza di coloro che necessitano di un aiuto importante. 

Un weekend ricco … da non perdere!

AbbiateGusto 2017 – 24/25/26 novembre Abbiategrasso
Maggiori informazioni www.abbiategusto.it

Potrebbe interessarti

Nessun commento

Rispondi